Monitoraggio

La Metodologia UCS si avvale di un proprio sistema integrato di monitoraggio gestito da una postazione di comando alla quale convergono via radio i dati di tutte le strumentazioni di controllo e dalla quale vengono coordinate le operazioni di varo.
Il sistema garantisce completezza e sistematicità ai controlli ed elimina dalle sedi attraversate la presenza di personale elevando ulteriormente il grado di sicurezza offerto dalla Metodologia UCS.

Del suolo stradale vengono rilevate in continuo le eventuali variazioni altimetriche di un elevato numero di punti appartenenti alla fascia interessata dal passaggio della punta del monolite mentre, in ambito ferroviario, il binario viene strumentato fissando una serie di sensori su traversine distanziate opportunamente.

Ulteriori strumenti forniscono in tempo reale le variazioni altimetriche longitudinali e trasversali del monolite, la tensione nei nastri antitrascinamento e l’avanzamento progressivo nel sottosuolo; telecamere agli infrarossi consentono la visione anche notturna di zone del cantiere di varo difficilmente accessibili o pericolose.

monitoraggio

L'apparecchiatura di rilevamento delle deformazioni del suolo stradale. E' visibile il trasmettitore radio.

.

monitoraggio

Sensori di controllo delle deformazioni di un deviatoio.

.

 

©2007 Gruppo UCS - Design Isoladipasqua